sabato 28 marzo 2009

Loghi - la storia e lo stile



Il log qui a sinistra, su sfondo nero, è stato il primissimo che ho realizzato per identificare, in qualche modo, il nostro gruppo Soft Air, denominato "DoubleZed - Soft Air Team".
Lo stesso, creato utilizzando due "Z"sovrapposte, deriva ufficialmente da un mio vecchio logo utilizzato per un altro gruppo, sempre chiamato DoubleZed-Team. Questo logo, dedicato al Soft Air, però, nonostante l'originalità, fuori dal coro, (rispetto alle miriadi di associazioni che utilizzano aquile, teschi, fregi militari esistenti e riadattati), mi sembrava molto più creativo e personale, però, mancava di quella percentuale di cattiveria che gli accreditasse maggior carattere.
Ed ecco che, riprendo in mano questo disegno e mi rimetto a modificarlo, ritoccandolo in modo semplice, ma, al tempo stesso rendendolo, almeno per me e per il mio gruppo un po' più "duro e tosto".
Ed ecco qui la prima metamorfosi.
A sinistra vedete la prima rielaborazione!
Mantenendo la stessa idea, ossia un tondo, ho sostituito il colore di sfondo abbinando due colori, il nero all'esterno del cerchio e il rosso al centro.
Questa volta, le due "Zeta", non si sovrappongono più formando il profilo di un omini, ma, si "toccano" formando una specie di saetta, in stile marchio "Opel", riportanto il nome del gruppo, abbreviando però le parole Soft Air Team in sole tre parole "s.a.t.". Al centro di tutto il logo, compare la scritta "ZED" con i colori italiani.
Da notare che per la colorazione ho scelto sfondo rosso, le "zeta" nere, con la sfumatura gialla, in onore alla bandiera tedesca e il tricolore italiano per la scritta ZED.


Qui a sinistra, invece vedete l'ultima rielaborazione del disegno precedente. Seppur identico al'80 % al sovrastante, in questo ho eliminato la linea bianca che contornava le ZETA e ho scritto le parole "Double Zed Soft Air Team" richiamando il nostro amato tricolore italiano.
La colorazione della bandiera tedesca, per quanto riguarda il resto è stato mantenuto inalterato.
Unica modifica che salta subito all'occhio, rispetto al precedente elaborato, è l'effetto "mirino" centrato nel logo.
In teoria, salvo nuovi arrangiamenti delle ultime ore, questo, diverrà ufficialmente il logo dell'associazione e il patch che applicheremo alle nostre mimetiche.


Il breve riquadro qui a sinistre, che fa da titolo al blog che state visitando, richiama, oltre al nome del nostro gruppo "DoubleZed - Soft Air Team", anche il motto della nostra squadra, vale a dire :
Combattiamo per evitare una guerra!





Nessun commento:

Posta un commento